News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Federazione italiana rugby

MISSIONE

La FIR ha lo scopo di promuovere, regolamentare e sviluppare in Italia il gioco del rugby, di attuare programmi di formazione di giocatori e tecnici nonché quello di promuovere e mantenere relazioni con le associazioni rugbistiche internazionali.

Ha inoltre lo scopo di sviluppare l’attività agonistica finalizzata all’attività internazionale nell’ambito delle direttive impartite dall’International Rugby Board, in armonia con le deliberazioni del CIO e del CONI.

Le finalità istituzionali sono attuate e perseguite nel rispetto del principio della democrazia interna e di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità, con esclusione di qualsiasi ingerenza razziale, politica o religiosa.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

-


STORIA

La Federazione Italiana Rugby (FIR) nasce il 28 settembre 1928. Riunisce tutte le attività rugbistiche sia maschili che femminili.

Nel 1929 la federazione dà il via al primo campionato nazionale, al quale partecipano 6 delle 16 squadre attive a quel momento.

Il 4 settembre 1933 la federazione è fra i soci fondatori della Federation International Rugby Amateur (FIRA), insieme a Francia, Spagna, Cecoslovacchia, Romania e Germania.

Dal 1987 fa parte dell'International Board.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.federugby.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.federugby.it)