News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Berlin Philarmonic Orchestra

MISSIONE

Il Berliner Philharmoniker (Filarmonica di Berlino) è una delle più importanti orchestre mondiali. Il suo attuale direttore principale è Sir Simon Rattle, noto per la sua difesa della musica classica contemporanea. Il BPO sostiene anche diversi ensemble di musica da camera.

Il finanziamento per l'organizzazione è sovvenzionato dalla città di Berlino e ha una partnership con Deutsche Bank.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

-


STORIA

L’ Orchestra Filarmonica di Berlino è stata fondata a Berlino, nella primavera del 1882 da 54 musicisti sotto il nome di Frihere Bilsesche Kapelle (ex Bilse's Band).

L'orchestra è stato dato il nome attuale, e riorganizzato sotto la gestione finanziaria di Hermann Wolff nel 1887. Il suo primo direttore d'orchestra sotto la nuova organizzazione è stata Ludwig von Brennero; nel 1887 ci fu Hans von Blow, uno dei più autorevoli direttori d'orchestra del mondo, e da quel momento in poi, l'orchestra divenne di fama mondiale.

Nonostante i numerosi cambiamenti nella guida l'orchestra ha continuato a svolgere concerti in tutta la seconda guerra mondiale..

Claudio Abbado è diventato direttore principale, ampliando il repertorio, dal nucleo di musica classica e romantica, con opere in più moderno 20esimo secolo. Egli si è dimesso da tale carica nel 2002. Durante il periodo post unificazione, l'orchestra ha incontrato problemi finanziari derivanti dal bilancio della città di Berlino. Diversi anni dopo la sua partenza, come primo direttore, nel 2006, l'Orchestra Accademia della Filarmonica di Berlino ha istituito il Premio di composizione Claudio Abbado, in suo onore.

L’ attuale Intendantin della orchestra è Pamela Rosenberg.

Nel 2006, l'orchestra ha annunciato di voler approfondire il suo ruolo durante il regime nazista. Nel 2007, Misha Aster pubblicato il libro The Reich's Orchestra, il suo studio del rapporto della Berlin Philharmonic ai governanti del Terzo Reich.

L'UNICEF ha nominato la Berlin Philharmonic Orchestra e Sir Simon Rattle come Ambasciatrice di buona volontà, nel novembre 2007.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.berliner-philharmoniker.de

Tel: (030) 254 88-359/-360

Fax: (030) 254 88- 390

Fonti: sito internet (www.berliner-philharmoniker.de)