News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Arena di Verona

MISSIONE

La Fondazione dell’Arena di Verona ha la finalità di promuovere lo sviluppo dell’arte, dello spettacolo musicale, della formazione di professionisti e tecnici.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

L'Arena ospita manifestazioni teatrali e musicali.


STORIA

Nell'estate del 1913, il tenore Giovanni Zenatello e l'impresario teatrale Ottone Rovato assunsero il rischio finanziario di promuovere in Arena una grandiosa manifestazione lirica per celebrare il centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Con la messa in scena di Aida l'Arena di Verona divenne il pi_ grande teatro lirico all'aperto del mondo: primato che tuttora mantiene.

A partire da quella data, l'organizzazione teatrale ha subito numerose trasformazioni. Dal 1914 vari privati s'incaricarono di gestire le stagioni areniane, tra i quali ancora Zenatello, ideatore del Festival, la società Lyrica Italica Ars (1919-1920), la Casa Musicale Sonzogno di Milano (1921-1922) e l'impresario Gino Bertolaso dal 1923 al 1926. Un rinnovamento negli allestimenti scenici si ebbe poi con la gestione dell'Ente Fiera di Verona nel 1930 e 1931, mentre il 1934 vide la nascita dell' Ente Comunale degli Spettacoli che organizzò il Festival estivo di quell'anno.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.arena.it

Fonti: sito internet (www.arena.it)