News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Yellowstone National Park

MISSIONE

Lo Yellowstone National Park, abitato dai nativi d’America per più di undicimila anni, è stato fondato nel 1872 con l’obiettivo di tutelare specie animali e habitat naturali unici al mondo.

A sostegno della gestione del parco opera la Yellowstone Park Foundation che raccoglie contributi e donazioni volti a sostenere la conservazione dei siti archeologici, la realizzazione di strutture capaci di accrescere la fruibilità del parco da parte dei visitatori e la promozione di iniziative di carattere formativo destinate alle scolaresche.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Conservazione e restauro dell’heritage del parco:
- ricerca e tutela di reperti e siti archeologici;
- restauro di edifici storici;
- acquisizione e recupero di fotografie, manoscritti e oggetti artistici.

Promozione di interventi volti ad accrescere la fruibilità del parco da parte dei visitatori:
- ammodernamento dei capanni di sosta;
- introduzione di impianti di illuminazione notturna;
- potenziamento dell’equipaggiamento antincendio.

Formazione:
- realizzazione di filmati e guide sul parco disponibili online;
- visite guidate dedicate ai discendenti dei nativi del parco

Tutela delle risorse naturali e ricerca scientifica:
- controllo e monitoraggio delle specie esotiche;
- ripristino degli habitat naturali compromessi dall’azione umana;
- studio delle malattie che è più facile contrarre in questi habitat;
- tutela delle specie animali e delle risorse naturali a rischio.


STORIA

Il parco nazionale di Yellowstone (Yellowstone National Park) si trova negli Stati Uniti e più precisamente nell'estremo settore nord-occidentale dello stato del Wyoming e sconfina, per un piccolo tratto, negli stati del Montana e dell’Idaho, occupando un'ampia zona delle Montagne Rocciose. È il nucleo centrale dell'ecosistema di Yellowstone, uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra. Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo (è stato fondato nel 1872) e dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall' Unesco.

Il parco si estende per 8.980 km² su una serie di altipiani che hanno un'altitudine media di 2.400 metri s.l.m. La zona è attraversata da diversi corsi d'acqua, il più lungo dei quali è il fiume Yellowstone, da cui il parco prende il nome, che lo attraversa totalmente da sud a nord per poi gettarsi nel lago omonimo e poi in un profondo canyon creando due magnifiche cascate.

Il parco è celebre per i numerosi geyser, le sorgenti calde e altre interessanti zone geotermiche. I geyser sono più di 3000 e qui raggiungono la più alta densità al mondo, i più grandi emettono getti di vapore a intervalli regolari che arrivano fino a 50 metri.

Subito dopo la fondazione, il parco è stato posto sotto la tutela delle Forze Armate degli Stati Uniti, ma nel 1917 la sua gestione è stata trasferita al National Park Service, creato nell’anno precedente e tuttora responsabile della sua amministrazione.


BILANCIO

La Yellowstone Park Foundation dichiara contributi e donazioni pari a:
- 2005: US $ 4,992,772


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.nps.gov/yell, www.ypf.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.nps.gov/yell, www.ypf.org)