News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Marevivo

MISSIONE

Marevivo ha la missione di realizzare studi, ricerche ed interventi specifici in tema di inquinamento marino, salvaguardia di specie animali e vegetali, pesca, promozione delle aree marine protette, demanio marittimo, e problematiche legate alla pianificazione del territorio ed all’impatto ambientale.

Marevivo si occupa, inoltre, di elaborare proposte per mutamenti legislativi in tema di demanio marittimo, pesca, aree marine protette ed impatto ambientale.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Tra le attività principali di Marevivo assumono particolare significato:
- l’educazione ambientale;
- la ricerca scientifica;
- la promozione delle Aree Marine Protette;
- la difesa del mare e delle sue risorse;
- l’informazione ambientale;
- la pianificazione territoriale.

Con il supporto dei suoi esperti Marevivo ha contribuito a:
- l'abolizione dell'uso delle spadare, reti pelagiche derivanti che uccidono cetacei, tartarughe marine ed uccelli durante la pesca del pescespada;
- la tutela della Posidonia oceanica;
- le attività di sensibilizzazione ed alle azioni giuridiche che hanno portato alla stipula dell'accordo internazionale (Italia, Monaco e Francia) per l'istituzione del Santuario dei Cetacei.

L’Associazione Marevivo è dotata di un gruppo di esperti legali che sostengono le sue azioni, intervenendo, ogni volta che è necessario, per mezzo di ricorsi, denuncie, esposti, azioni di carattere giuridico e sempre con competenza, passione e soprattutto con grande perseveranza.


STORIA

Marevivo nasce nel 1985 per mano di un gruppo di persone, unite dalla comune passione per il mare, che desiderano dedicare volontariamente una parte significativa del proprio tempo per promuovere e realizzare interventi in favore della difesa del mare.

Per l’importanza e la qualità del proprio impegno Marevivo è stata riconosciuta con D.M. del 20 febbraio 1987 come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale”, ai sensi dell’art. 13 della legge n. 349 istitutiva del Ministero dell’Ambiente.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.marevivo.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.marevivo.it)