News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Palace and Gardens of Schönbrunn

MISSIONE

La Schloss Schönbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H. intende offrire la migliore qualità possibile delle prestazioni alla sua clientela proveniente da tutto il mondo. Finalità della direzione aziendale, fermo restando il massimo riguardo possibile per il patrimonio storico, è di ricavare i mezzi finanziari necessari per il restauro e la conservazione di questo gioiello storico.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

L'obiettivo prioritario della Schloss Schönbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H è la conservazione di tutti gli edifici, compresa la decorazione e gli arredi, in armonia con l'utilizzo turistico-culturale, nonché effettuare i lavori di risanamento e restauro necessari alla conservazione del complesso di Schönbrunn, unico sotto il profilo artistico e storico-culturale. Tutti questi compiti sono prescritti per legge e devono essere adempiuti nel rispetto di considerazioni di tutela dei monumenti.

Lavori in corso al castello di Schönbrunn:
- Corpo centrale scalone – restauro (giugno 2008);
- Appartamento del principe ereditario est (fine 2007);
- Parco Padiglione nel Kammergarten – restauro (novembre 2008);
- "Lichte Allee" - Restauro del canale diversivo e del selciato (luglio 2007);
- Edifici annessi - "Hofratstrakt" - restauro della facciata ovest (maggio 2008);
- Rotonda dell´Apothekertrakt - costruzione di un centro convegni (giugno 2008).


STORIA

Il castello di Schönbrunn con i suoi giardini e il giardino zoologico integrato nel parco (per un'area complessiva di 1,2 chilometri quadrati) è di proprietà della repubblica d'Austria. La struttura amministrativa del castello, suddivisa in amministrazione dei fabbricati e amministrazione aziendale, affidata all'erario di corte, risale al testamento di Maria Teresa (1780). Con la fondazione della repubblica, nel 1918, l'amministrazione di Schönbrunn passò al Ministero dell'economia, oggi Ministero federale dell'Economia e del Lavoro. Fino al 1992 l'intero parco di Schönbrunn è stato amministrato dalla Schlosshauptmannschaft Schönbrunn.

Gli eventuali interventi di rinnovo degli appartamenti imperiali della Hofburg previsti nel ristretto ambito definito dai contratti di locazione (e precedentemente non concessi dai contratti) vengono adesso intrapresi dalla Schloss Schönbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H. Inoltre in aprile 2004 è stato inaugurato il Museo di Sisi - Mito e Realtà.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.schoenbrunn.at

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.schoenbrunn.at)