News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Duomo di Firenze

MISSIONE

Il Duomo di Firenze si propone di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio artistico costituito dalla cattedrale, dal campanile e dal museo di Santa Maria del Fiore.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Tra le principali attività in corso vi sono:
- il Progetto Battistero, per lo studio dell'impatto ambientale sui monumenti nel centro urbano di Firenze;
- il Progetto Nuovo Museo dell'Opera.

Le unità organizzative della Fabbriceria svolgono le seguenti attività:
- l’Ufficio Tecnico, diretto dal Responsabile Tecnico, provvede al controllo di tutto il complesso monumentale dell’Opera di S. Maria del Fiore, stabilisce il programma annuale degli interventi di manutenzione e conservazione previo il nulla osta della competente Soprintendenza, dirige e coordina gli interventi stessi, che possono essere realizzati o dal personale interno (scalpellini, restauratori ed operai specializzati), coordinato da due capiservizio, oppure da imprese esterne con specifiche competenze;
- l’Archivio, alla cui direzione è posto l’Archivista, ha la funzione di conservare, valorizzare e rendere accessibile agli studiosi il patrimonio archivistico, bibliotecario, grafico e fotografico, accumulato nel corso dei secoli dall’Opera del Duomo;
- all’Ufficio Amministrativo compete la gestione della contabilità, del personale e degli affari generali;
- il Servizio di Vigilanza della chiesa cattedrale e dei monumenti è affidato a un corpo di guardie e custodi coordinati da quattro capiservizio, a loro volta sottoposti al coordinatore del servizio.


STORIA

L'Opera di Santa Maria del Fiore è un'istituzione laica, fondata dalla Repubblica Fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della nuova Cattedrale e del suo campanile. Dal 1436, anno del completamento della cupola brunelleschiana e della consacrazione della chiesa, il compito principale dell'Opera divenne quello di conservare il complesso monumentale, a cui si aggiunsero nel 1777 il Battistero di San Giovanni e nel 1891 il Museo, istituito per accogliere le opere d'arte che nel corso dei secoli erano state rimosse dal Duomo e dal Battistero.

Attualmente l'Opera è soggetta, in quanto "fabbriceria" alla Legge Concordataria del 1929, in base alla quale è retta da un Consiglio di Amministrazione composto di sette membri, nominati ogni tre anni con decreto del Ministro dell'Interno, i quali provvedono ad eleggere nel proprio seno il Presidente. Dal 1998 l'Opera si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro (ONLUS), regolata da un proprio Statuto, che definisce tra i suoi fini istituzionali la "tutela, promozione e valorizzazione del suo patrimonio artistico".


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.operaduomo.firenze.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.operaduomo.firenze.it)