News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
CalaKmul Maya City

MISSIONE

L'Istituto Nazionale di Antropologia e di Storia (Instituto Nacional de Antropología e Historia - INAH) è un ente del governo federale messicano sorto nel 1939 per garantire la ricerca, la conservazione, la protezione e la promozione dell'eredità preistorica, archeologica, antropologica, storica e paleontologica del Messico. La relativa creazione ha svolto un ruolo chiave nella conservazione dell'eredità culturale messicana.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

L’INAH gestisce il sito archeologico della città Maya di Calakmul.


STORIA

Calakmul è un sito archeologico Maya situato nello stato messicano del Campeche, vicino al confine con il Guatemala e circa 150 km a est di Chetumal. Costituita nel 1989 con una superficie di oltre 700 mila ettari, la riserva conta con una notevole ricchezza biologica e con numerosi e importanti siti archeologici tra i quali Calakmul, che dà il nome alla riserva, che si raggiunge con una strada privata di circa 60 chilometri.

Il territorio della riserva costituisce la parte alta della colonna vertebrale della penisola di Yucatán e vede l'unione di due distinte aree biologiche: quella peninsulare yucateca e quella del Petén guatemalteco, con differenti ecosistemi caratterizzati da grandi diversità, ricchezza e fragilità. Nella riserva sono state osservate 235 specie di uccelli e 94 specie di mammiferi, tra i quali il giaguaro, l'ocelot, il tigrillo, la scimmia urlatrice, il tapiro e il formichiere.

Nell'area archeologica di Calakmul (700a.c. - 900d.c.) sono state identificate 6.250 strutture, 108 steli, una muraglia di 6 metri di altezza, due tombe reali e un complesso sistema idraulico che riforniva la città per mezzo di canali.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

http://www.calakmul.inah.gob.mx

Fonti: sito internet dell’organizzazione (http://www.calakmul.inah.gob.mx)