News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Arn - Associazione per la ricerca neurogenetica

MISSIONE

Arn ha la missione di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle malattie neurologiche e psichiatriche a trasmissione genetica, con particolare riferimento alla forma familiare di Malattia di Alzheimer.

Si occupa inoltre di:
- Valorizzare le risorse del territorio calabrese per lo studio delle patologie genetiche;
- Rappresentare il centro di riferimento per la Malattia di Alzheimer, diffondendo informazioni sulla diagnosi, gli aspetti clinici, e, l'eventuale terapia, ed adoperandosi in molteplici forme di assistenza agli ammalati ed alle loro famiglie.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Le principali attività di Arn sono:
- assistenza alle famiglie di soggetti con demenza;
- informazione e sensibilizzazione;
- collaborazione con il Centro Regionale di Neurogenetica.


STORIA

L'Associazione per la Ricerca Neurogenetica è un'associazione non a fini di lucro, nasce nel 1992 da una ricerca scientifica sulla Malattia di Alzheimer, che dal gruppo scientifico promotore dell'Associazione, viene studiata in forma ereditaria.

L'associazione sostiene la continuità del lavoro di ricerca, che è anche inizialmente sostenuta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche da Telethon Italia, e dall' INSERM Francese.

La peculiarità e la validità degli studi condotti dall’Associazione hanno permesso nel 1995 l'identificazione del gene AD3, le cui alterazioni sono una delle cause della Malattia di Alzheimer familiare.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.arn.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.arn.it)