News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Airc - Associazione Italiana Per La Ricerca Sul Cancro

MISSIONE

L’Airc ha la missione di finanziare progetti di ricerca svolti presso Laboratori Universitari, Ospedali e Istituti Scientifici.

Si occupa inoltre di perfezionare le conoscenze di giovani ricercatori in Italia e all'estero attraverso l'assegnazione di borse di studio e di sensibilizzare e informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

L'attività dell'Airc consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. La raccolta di fondi avviene in vari modi: per il 50% attraverso iniziative nazionali e locali rivolte al grande pubblico e tramite progetti che coinvolgono il mondo del lavoro, per il restante 50% con la sottoscrizione in risposta alle lettere ed ai messaggi inviati per corrispondenza.

I fondi così raccolti vengono annualmente distribuiti a favore di progetti di ricerca e di borse di studio ritenuti validi per contenuti scientifici dal Comitato Tecnico-Scientifico AIRC, composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati nel lavoro di valutazione e selezione da 350 ricercatori europei e americani.


STORIA

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta. Dall'anno della sua fondazione l'AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e 2.000.000 Soci.

AIRC oggi, insieme a FIRC, è il principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia coprendo circa il 40% della spesa globale per la ricerca sul cancro, assumendo spesso un ruolo fondamentale di sprone e di coordinamento. Dalla sua fondazione ad oggi AIRC ha conseguito questi risultati:
- ha distribuito un importo complessivo di oltre 442 milioni di euro per progetti di ricerca condotti in laboratori di Istituti, di Università e di Enti Ospedalieri in tutta Italia;
- ha assegnato 5.500 borse di formazione a giovani ricercatori per un importo complessivo di oltre 27 milioni di euro;
- ha attuato, come è richiesto dall'art.2 del suo Statuto, un programma di divulgazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca nella prevenzione, diagnosi e terapia del cancro, principalmente attraverso la sua pubblicazione "Fondamentale" e attraverso il proprio sito Internet.


BILANCIO

L’Airc dichiara a bilancio un ammontare di donazioni ricevute pari a:
- 2006: euro (000) 59.900

L’AIRC diffonde dal 1982 un proprio bilancio certificato da un collegio di revisori.


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.airc.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.airc.it)