News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Trenta Ore per la Vita

MISSIONE

L’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus provvede a raccogliere fondi da destinare alla realizzazione, diretta o con organizzazioni di volontariato e associazioni, di progetti di assistenza, prevenzione e cura delle più gravi malattie, alla ricerca scientifica, alla lotta contro il disagio sociale, alla povertà ed alla promozione e integrazione degli emarginati.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

L’Associazione Trenta Ore per la Vita individua i progetti e la loro successiva concretizzazione, analizzando e valutando le richieste pervenute da associazioni, enti, istituti universitari, centri di ricerca e persone fisiche.

I criteri di selezione ai quali l’Associazione si riferisce per individuare e scegliere i soggetti beneficiari sono:
- criticità, impatto e urgenza del fenomeno sociale che è all’origine dell’associazione beneficiaria;
- efficienza dell’ente nell’agire sulle cause del fenomeno sociale o della malattia di cui si occupa;
- esistenza di un’adeguata struttura organizzativa dell’associazione e sua diffusione sul territorio nazionale;
- efficienza nella gestione delle risorse economiche;
- insufficienza di eventuali contributi pubblici;
- disponibilità alla completa trasparenza sulle iniziative e sui risultati che le associazioni realizzeranno con il beneficio ottenuto.


STORIA

Nasce dalla esperienza dell'Associazione Mille Ore per la Vita (ente costituito nel 1993), in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato italiane e, dal 1997, con il Comitato Trenta Ore per la Vita Onlus. Sin dalla prima edizione del 1994, l’evento “Trenta Ore per la Vita” gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dal 1994, anno della prima edizione, la risposta da parte dei donatori, sia Istituzionali, sia aziende o semplici cittadini, ha permesso la realizzazione di oltre 700 progetti in Italia e in diversi Paesi del mondo, dando il via alla creazione di centri e strutture mediche, di residenze per pazienti in cura, e tanto altro.

Circa 40 sono state le associazioni che hanno beneficiato delle campagne di sensibilizzazione e di raccolta di fondi avviate dall’Associazione Trenta Ore per la Vita; fra queste ricordiamo “LILT - Lega Italiana per la Lotta ai Tumori”, “AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma”, la “Comunità di Sant’Egidio”, “AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla”, “VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” ed altre.


BILANCIO

L’Associazione Trenta Ore per la Vita dichiara a bilancio un ammontare di donazioni ricevute pari a:
- 2004: euro (000) 6.629

L’Associazione Trenta Ore per la Vita diffonde un proprio bilancio certificato da un collegio di revisori.


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.trentaore.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.trentaore.org)