News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
San Patrignano

MISSIONE

San Patrignano ha la missione di accogliere e recuperare le persone emarginate e tossicodipendenti, senza alcuna discriminazione sociale, politica, religiosa.

Questo servizio è completamente gratuito per le persone accolte e le loro famiglie, senza il pagamento di alcun tipo di retta neanche da parte dello Stato.

San Patrignano ha i seguenti obiettivi:
- l'affrancamento da ogni tipo di dipendenza ed emarginazione attraverso percorsi individuali, imperniati sulla dignità, l'onestà, la responsabilità, il rispetto di se stessi e degli altri;

- l'utilizzo della formazione professionale come strumento per il pieno reinserimento sociale delle persone accolte in comunità;
- la realizzazione di interventi di sostegno alle famiglie e di prevenzione anche attraverso pubbliche iniziative in favore di un mondo libero dalle droghe;
- la raccolta delle risorse economiche per mezzo delle proprie attività produttive e dei contributi pubblici e privati necessari per lo sviluppo della missione e coerenti con essa.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

La Fondazione San Patrignano è costituita da:
- Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus, che si occupa delle attività di assistenza, formative e di supporto nei confronti dei soggetti svantaggiati inseriti nella struttura;
- Consorzio San Patrignano Società Cooperativa Sociale, che ha il compito di istituire e migliorare i servizi tecnici, amministrativi, gestionali e progettuali mediante l’accentramento delle procedure e delle tecnologie;
- San Patrignano Prodotti e Servizi Società Cooperativa Sociale, che sostiene le attività di laboratorio inerenti la Grafica e l’Artigianato;
- Cooperativa Sociale San Patrignano Trentino Alto Adige, specializzata nei progetti di coltivazione piante, fiori e frutti di bosco e di produzione telai e biciclette;
- San Patrignano Società Cooperativa Sociale, che sostiene le attività di agricoltura, ortoflorovivaismo, selvicoltura e allevamento di varie specie, tra cui equini (organizzazione di attività ippiche);
- Cooperativa Società Arcipelago, attiva nell’impiantistica e nell’artigianato, che si occupa del reinserimento lavorativo e sociale di tossicodipendenti che abbiano completato il proprio percorso di recupero.

La Fondazione San Patrignano organizza eventi per la formazione e le esigenze culturali e sportive dei ragazzi ospitati (concerti, convegni, eventi sportivi, manifestazioni e spettacoli teatrali, cinema, biblioteca).

La Fondazione si è dotata di un impianto di cogenerazione che è in grado di fornire alle strutture e agli edifici della sede principale il fabbisogno energetico necessario.

Il Centro Medico di San Patrignano, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, si occupa del monitoraggio della malattia e delle cure necessarie per le persone ospitate nella Comunità e per gli esterni che necessitino di cure specifiche. Il Centro Medico è anche un istituto di ricerca.

La Fondazione San Patrignano si occupa dei bambini, cioè i figli di chi svolge il percorso di recupero in Comunità, con progetti e strutture dedicate.

Il Centro Studi San Patrignano offre la possibilità di conseguire vari livelli di studio per un corretto reinserimento nella società.


STORIA

La Comunità San Patrignano nasce nel 1978 ad opera di Vincenzo Muccioli, di sua moglie e di un gruppo di amici e volontari con la prima attività di accoglienza presso Rimini. Nel 1985 viene costituita la Fondazione San Patrignano con la costruzione della prima sede.

Dal 1985 ad oggi, la Fondazione San Patrignano ha dato vita a sette comunità internazionali (Rainbow – International Association Against Drugs), è costituita ad oggi da 200 associazioni e strutture di recupero di tutto il mondo ed è accreditata come Organizzazione Non Governativa presso le Nazioni Unite con lo status di “Consulente speciale presso il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu”.

Dalla sua fondazione ha ospitato circa 20mila persone, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, una solida formazione professionale, l’opportunità di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società.

Attualmente accoglie 1.800 ragazzi, la maggior parte dei quali nella struttura principale di Coriano di Rimini e gli altri nelle sedi distaccate di Trento e di Novafeltria nelle Marche. Il nucleo centrale della comunità è composto da 140 operatori volontari, cui si aggiungono 350 tra dipendenti, collaboratori e consulenti, molti dei quali ex tossicodipendenti.


BILANCIO

La Fondazione San Patrignano dichiara a bilancio la raccolta di donazioni per i valori complessivi di:
- 2005: euro (000) 15.759
- 2004: euro (000) 14.026

La Fondazione San Patrignano diffonde un proprio bilancio certificato da un collegio di revisori.


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.sanpatrignano.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.sanpatrignano.org)