News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

MISSIONE

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si occupa di diagnosi, cura e ricerca scientifica sulle malattie rare in campo pediatrico. Realizza istituzionalmente la sua testimonianza cristiana attraverso lo svolgimento di attività assistenziale in campo sanitario.

L’attività assistenziale, supportata dalla ricerca scientifica, prepara il continuo affinamento delle metodiche diagnostiche e delle terapie, per il raggiungimento di livelli sempre migliori di servizio in una logica di umanizzazione conforme alla morale cristiana.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

- Unità Operative per l’assistenza e la cura dei pazienti.

Attività scientifica:
- attività di ricerca, in nuovi campi di studio quali la genetica molecolare, l’immunologia e l’oncologia sperimentale, il diabete, la biologia delle cellule staminali midollari, cordonali, e tissutali, al fine di poter applicare condotte terapeutiche valide;
- studio di nuove terapie mediche, di tecniche chirurgiche e metodiche diagnostiche sempre più all’avanguardia, di progressi continui nel campo della trapiantologia d’organo;
- redazione rivista OBG;
- organizzazione corsi e convegni per il personale medico e paramedico;
- baby Portale, un portale sanitario pediatrico realizzato con l’obiettivo di offrire servizi a distanza nell’ambito della sanità (es. second opinion, smart card, etc.);
- missioni umanitarie:

dal 1994 il personale medico dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù ha operato in molte missioni in diverse parti del mondo, effettuando centinaia di interventi chirurgici, attività clinica e di insegnamento;
- attività di collaborazione al fine di far formare in Italia medici e paramedici stranieri;
- trasferimento di pazienti pediatrici dal proprio Paese d'origine in Italia per trattamenti.


STORIA

L’Ospedale, a più di centotrenta anni dalla sua fondazione (1869), partecipa alla rete delle attività assistenziali che storicamente si sono concretizzate nella realtà romana.

Per il suo prestigio, a partire dall’inizio degli anni ’80, è divenuto un significativo punto di riferimento per tutta la pediatria nazionale, anche in virtù dei più intensi rapporti con le strutture sanitarie italiane.

Si è caratterizzato nell’ultimo trentennio per l’elevato livello di specializzazione, nella cura e nella assistenza ai bambini, non solo romani o italiani, ma anche a quelli provenienti dalle regioni contigue dell’Europa.

Ha ottenuto nel 1985 il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che l’ha inserito tra le più importanti strutture nazionali polispecialistiche e tra i tre IRCCS pediatrici nazionali.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.ospedalebambinogesu.it

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.ospedalebambinogesu.it)