News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Amnesty International

MISSIONE

Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente che ha la missione di difendere i diritti umani. Svolge attività di ricerca e azione finalizzate a prevenire ed eliminare gravi abusi del diritto all’integrità fisica e mentale, della libertà di coscienza ed espressione e della libertà dalla discriminazione.

Si adopera per porre fine alle violazioni dei diritti umani: pena di morte, sparizioni, esecuzioni extragiudiziali, processi iniqui, tortura, violazioni dei diritti economici e sociali, e per difendere i diritti fondamentali delle vittime delle violazioni (prigionieri di coscienza, prigionieri politici, donne, minori, obiettori, rifugiati, sindacalisti).

E' una comunità globale di difensori dei diritti umani, i cui principi fondanti sono la solidarietà internazionale, l’azione efficace per le vittime individuali, l’imparzialità, l’indipendenza, la democrazia e il mutuo rispetto.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

- Promozione di interventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle aberranti condizioni di vita di alcune popolazioni e a sostenere l’impegno verso un recupero della dignità umana;
- campagne ed interventi per il controllo delle armi volte ad accrescere la consapevolezza generale sui costi ed i rischi connessi alla crescente corsa all’armamento dei paesi in via di sviluppo;
- sviluppo di programmi per la prevenzione delle violenze domestiche aventi come protagoniste le donne e lancio di iniziative volte a combattere ogni forma di abuso e discriminazione a loro danno;
- campagne per la tutela ed il soccorso dei civili in contesti di guerra, per la lotta ad ogni forma di tortura o vessazione e per l’abolizione della pena di morte.


STORIA

Fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza, Amnesty International conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi. La sezione italiana di Amnesty International, costituitasi nel 1975, conta oltre 80.000 soci.

Nel 1977, Amnesty International riceve il premio Nobel per la pace per aver “contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo”.

L’organizzazione conta sul supporto di un Segretariato Internazionale con sede a Londra che ha il compito di coordinare le attività delle sezioni nazionali, svolgere ricerche ed elaborare e diffondere i documenti su cui si basa l’azione di tutto il movimento.


BILANCIO

Amnesty International dichiara a bilancio la raccolta di donazioni e contributi per i valori complessivi di:
- 2006: $ (000) 32.112
- 2005: $ (000) 27.607


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.amnesty.org, www.amnesty.it

Fonti: sito internet (www.amnesty.it)

Nome: Amnesty International
Data di fondazione: 1961-05-28
Fondatore: Peter Benenson


Contatti:
Easton Street
WC1X 0DW
London, United Kingdom

Tel: ( 44 20) 74135500
Fax: ( 44 20) 79561157
E-mail: contactus@amnesty.org
URL: