News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Fondazione Abio Italia

MISSIONE

La Fondazione Abio Italia per il bambino in ospedale promuove l’umanizzazione dell’ospedale per ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, per promuovere negli ospedali il benessere del bambino.

La Fondazione Abio Italia promuove e sostiene la diffusione delle associazioni Abio sul territorio nazionale, favorendone l’autonomia a livello giuridico e finanziario e coordinandone l’attività secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Ogni anno la Fondazione Abio Italia, attraverso le sue 50 associazioni distribuite sul territorio, realizza:
- 650.000 ore di servizio di volontariato presso le pediatrie degli ospedali;
- 2.000 ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento di quelli in servizio;
- fornitura di giocattoli e materiale ludico/ricreativo in tutti i reparti;
- costituzione di nuovi gruppi;
- realizzazione di progetti dedicati ai bambini che affrontano l’ospedalizzazione (storie e fiabe, ambienti adeguati ai bambini e al gioco).


STORIA

L'Associazione Abio Italia è nata nel 1978 a Milano. Dopo l’avvio, nello stesso anno, in Chirurgia Pediatrica "Alfieri", degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, ABIO ha esteso la sua presenza in altri reparti pediatrici di ospedali milanesi e si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia.

Per incrementare e sostenere la diffusione delle Associazioni ABIO sul territorio nazionale è nata, nel 2006, la Fondazione ABIO Italia ONLUS, il cui impegno è quello di favorire e coordinare l’attività secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio. Al momento ci sono 59 sedi Abio in Italia.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.abio.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.abio.org)