News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Fondazione Rusconi

MISSIONE

La Fondazione Anna Villa e Felice Rusconi ha come obiettivo il sostegno della ricerca sperimentale e dello sviluppo in ambito bio-medico.

Al sostegno delle scienze biomediche si è affiancato anche quello relativo alle scienze sociali, tra cui in particolare la psicologia clinica e l'impegno a tutela dell'infanzia.

Si aggiunge a ciò una continua partecipazione a progetti di solidarietà e carità a livello nazionale ed internazionale.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

La Fondazione promuove iniziative di carattere scientifico, culturale e sociale e finanzia borse di studio per la ricerca.

La Fondazione Anna Villa Rusconi ha erogato, su indicazione del comitato scientifico coordinato dal Prof. Antonio Siccardi e successivamente, a partire dal 1990, dal prof. Marco Fraccaro, un numero variabile annuo di borse di studio in ambito biomedico, per un totale ad oggi, di oltre 350 borse di studio completamente finanziate dalla Fondazione stessa e 150 interventi in ambito scientifico: lectures, conferenze, finanziamento di progetti di ricerca, finanziamento di posti di ricerca all'estero, pubblicazioni e congressi.


STORIA

La Fondazione Anna Villa e Felice Rusconi è nata a Varese il 14 novembre 1974.

Riiconosciuta quale Ente Morale nel novembre 1975, la Fondazione fin da subito si è fatta promotrice di una serie di autorevoli iniziative, avvalendosi di un comitato scientifico di eccezione del quale hanno fatto parte, tra i molti, Christian Barnard, Renato Dulbecco, Luigi L. Cavalli-Sforza, Roger Williams, Adriano Buzzati Traverso. Il 9 dicembre 1997 è morto Felice Rusconi ed ha assunto la Presidenza il figlio Noè.

Nel novembre 2004, per volontà del Presidente Noè Rusconi, si sono apportate importanti variazioni allo statuto, tra cui la costituzione di un nuovo Comitato Scientifico e l'avvio di progetti di solidarietà.


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.fondazione-rusconi.it

Fonti: sito internet (www.fondazione-rusconi.it)