News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Fondazione Enrico Mattei

MISSIONE

La Fondazione ha lo scopo di contribuire, attraverso studi, ricerche e iniziative di formazione e informazione, all’arricchimento delle conoscenze sulle problematiche riguardanti l’economia, l’energia e l’ambiente su scala locale e globale.

Uno degli obiettivi principali della Fondazione è quello di promuovere l'interazione tra mondo accademico, industriale e politico per favorire lo sviluppo economico ed arginare il degrado ambientale.

Il lavoro della Fondazione è ispirato a quattro criteri:
- l'analisi rigorosa di temi di ricerca innovativi e rilevanti;
- l'attenzione ai problemi del mondo reale;
- l'approccio multidisciplinare;
- la creazione di reti di ricerca transnazionali.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

La Fondazione si propone di:
- approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile nella sua accezione ambientale, economica e sociale;
- contribuire con appropriate iniziative alla formazione di esperti nei campi di interesse della Fondazione;
- studiare, anche attraverso confronti e dibattiti internazionali, problematiche di interesse del Gruppo Eni relative ai sistemi di governo dell’impresa e alla programmazione della ricerca aziendale.

La Fondazione si occupa di studi e ricerche su clima, ambiente, sostenibilità, mercati internazionali dell’energia, responsabilità sociale d’impresa, conoscenza tecnologia e capitale umano, corporate governance.

La Fondazione inoltre organizza seminari, conferenze e cura pubblicazioni in ambito scientifico. Fornisce supporto tecnico e di consulenza in ambito pubblico e privato a livello nazionale e internazionale e co-opera con istituzioni come la Banca mondiale, il NBER, Resources for the Future e con diverse università europee e americane.


STORIA

La Fondazione Enrico Mattei nasce nel 1985 per promuovere lo sviluppo culturale e imprenditoriale della nostra comunità. Riconosciuta dal Presidente della Repubblica Italiana nel luglio 1989, è divenuta uno dei principali centri di ricerca internazionali.

La Fondazione ha cinque sedi nazionali: Milano, sede principale per il coordinamento, l'amministrazione e la gestione delle attività di ricerca, Genova, Roma, Torino e Venezia.

La Fondazione fa parte di un network composto dai più importanti centri di ricerca internazionale (70 centri, di cui il 90% all'estero).


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

http://www.feem.it/Feem/

Fonti:

sito internet (www.feem.it/Feem/)