News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Save Venice

MISSIONE

Il comitato di Save Venice si occupa di restauri di beni culturali di Venezia.

Ogni anno la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici, la Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, i parroci delle chiese veneziane, i cittadini interessati, e gli amici di Save Venice suggeriscono le opere d'arte e gli edifici che necessitano di restauro. Il Consiglio di Save Venice quindi sceglie quali progetti sponsorizzare a seconda del merito artistico e dell’urgenza dell'intervento.



ATTIVITÀ PRINCIPALI

Il comitato si occupa del restauro di Chiese, dipinti, abiti d’epoca, oggetti d’arte e accademie di Venezia.

Tra i restauri in corso e quelli in programma ricordiamo: disegni del Tiepolo, la Crocifissione di Tintoretto nonchè alcune celebri sculture.


STORIA

Il comitato di Save Venice è stato fondato nel 1967 da John e Betty McAndrew e da Sydney J. Freedberg in conseguenza ai danni terribili causati dall'acqua alta eccezionale del novembre del 1966. Nel 1967, vennero formati più di trenta comitati internazionali sotto la guida dell'UNESCO con lo scopo di restaurare e proteggere i capolavori veneziani a rischio. Il comitato americano Save Venice da allora è sempre stato tra i più importanti. Alle origini, Save Venice faceva parte del "Venice Committee" dell' "International Fund for Monuments", ma nel 1971, alcuni membri del consiglio decisero di formare una nuova organizazione, il "Save Venice Inc.".


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.savevenice.org

Fonti: sito internet (www.savevenice.org)