News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
London symphony orchestra

MISSIONE

La London Symphony Orchestra (spesso abbreviata in LSO ) è una delle maggiori orchestre del Regno Unito . La sua sede è a Londra nel Barbican Centre .


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Oltre ad essere una delle più celebri orchestre al mondo, la London Symphony Orchestra organizza anche programmi educative, ha una società musicale e organizza un interessante lavoro sull’information technology.

Il suo programma educativo prevede l’intervento di famosi artisti provenienti da diverse origini musicali, e scopo del LSO Discovery è facilitare l'educazione musicale utilizzando le nuove tecnologie, per costruire legami più forti con la comunità locale.


STORIA

Fu fondata nel 1904 , e fu la prima orchestra indipendente nel Regno Unito. Esordì con il primo concerto il 9 giugno dello stesso anno, sotto la direzione del maestro Hans Richter . Richter diresse la LSO fino al 1911 , quando gli subentrò per un anno Edward Elgar .

Fu la prima orchestra britannica, nel 1906 , a fare un tour a Parigi , fuori dei confini nazionali e, nel 1912 , la prima orchestra europea a recarsi negli Stati Uniti .

Più recentemente è stata diretta da Pierre Monteux (1961 -1964 ), Istvan Kertesz (1965 -1968 ), André Previn (1968 -1979 ) e Claudio Abbado (1979 -1988 ). Nel 1988 subentrò ad Abbado l'americano Michael Tilson-Thomas e, nel 1995 , l'inglese Colin Davis ottenne la direzione dell'orchestra. Essendo stato nominato Presidente della London Symphony Orchestra, Colin Davis il 31 dicembre 2006 lascerà la conduzione al maestro russo Valery Gergiev .


BILANCIO

-


INFORMAZIONI E CONTATTI

http://lso.co.uk/

Fonti: sito internet (lso.co.uk) e wikipedia