News Filantropox Filantropia Filantropi My F!


Generali Persona Cultura Ambiente
 
Federazione italiana canottaggio

MISSIONE

La Federazione italiana canottaggio ha la missione di sensibilizzazione riguardo il ruolo dello sport sugli aspetti motori, ma anche psicologici educativi e del benessere in generale.

L’attività sportiva svolta in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità trova un valore aggiunto alle attività istituzionali riscontrando il supporto di volontari, giudici, medici, tecnici e società, nella creazione di una rete di comunicazione atta a cercare di rispettare le aspettative e ottenere il consenso e il gradimento massimo.

Il coraggio di innovare, migliorare, crescere, proporre e mettersi in gioco nell’analizzare i problemi, le soluzioni e le proposte per vedere il risultato vincente di un futuro che tiene conto delle nuove esigenze commerciali e dei bisogni di socializzazione delle nuove generazioni senza rinnegare le storiche tradizioni.


ATTIVITÀ PRINCIPALI

Attività sportiva:
- Confermare il livello agonistico di eccellenza in campo internazionale;
- Adaptive Rowing,un organismo dedicato all’appuntamento di Pechino 2008 dove il canottaggio entrerà a pieno titolo nel programma ufficiale delle Paraolimpiadi, come sensibilizzazione di educazione e benessere sociale.

Attività Organizzativa:
- Organizzazione di una Direzione Eventi Nazionali, mirata ad ottimizzare l’organizzazione di più importanti eventi remieri a livello nazionale e il costante coordinamento in occasione delle Regate Nazionali e dei Campionati Italiani;
- Coastal Rowing, che prevede il monitoraggio degli eventi delle nuove discipline Gare Sprint e Gare di Fondo;
- Convenzioni con le scuole (Progetti Elementaremo, Remare a Scuola e Canottaggio Universitario);
- Organizzazione iniziative antidoping;
- Organizzazione di corsi di istruzione ed aggiornamento.


STORIA

La Federazione Italiana Canottaggio (FIC) nasce a Torino, presso la co-fondatrice Reale Società Canottieri Cerea, nel 1888.


BILANCIO

La Federazione Italiana Canottaggio dichiara a bilancio un ammontare di donazioni ricevute dagli associati pari a:
- 2006: euro 129.000;
- 2005: euro 119.000.


INFORMAZIONI E CONTATTI

www.canottaggio.org

Fonti: sito internet dell’organizzazione (www.canottaggio.org)